La mia attività ha avuto inizio nei primi anni ’20 con l’apertura del negozio da parte di mio nonno Giovanni Rivola che, lasciato il Trentino, si è trasferito a Milano.

Via Canonica anni '20

Da principio il negozio era prevalentemente indirizzato verso l’arte dell’affilatura di qualsiasi ferro da taglio e la vendita al dettaglio di prodotti atti a tagliare come coltelli, forbici da lavoro e da casa/cucina e ferri per la cura della persona(tronchesini pelle/unghie, sgorbie, bisturi, rasoi a mano libera). Con il passare del tempo, a questa specializzazione si è affiancata quella della vendita e dell’assistenza di rasoi elettrici e di piccoli elettrodomestici e casalinghi.

Intorno al 1945 mio padre, Luigi Rivola, affiancava mio nonno nella conduzione del negozio, aiutandolo come arrotino e riparatore di rasoi elettrici.

L’attività così condotta è proseguita fino al 31 dicembre 1973 per poi continuare, dal 1974, con la sola persona di mio padre.

Io sono nato e cresciuto nel retro della bottega osservando il lavoro artigianale di mio padre fino a giungere ad aiutarlo nelle prime semplici riparazioni ed affilature. Sotto la sua guida esperta, col tempo ho imparato ad affinare la tecnica di affilatura e la conoscenza della rasatura elettrica sotto tutti i suoi aspetti.

Quando nel 1995 mio padre è venuto a mancare ho assunto la totale gestione del negozio con la stessa professionalità e cortesia che ha contraddistinto sempre la nostra attività, ovviamente fornendo lo stesso identico servizio.

Negli ultimi anni ho accantonato il settore del piccolo elettrodomestico per assecondare una mia passione: l'arte della rasatura a mano, coi suoi relativi strumenti, e dei più raffinati prodotti affinché la mia clientela possa godere al meglio del rito quotidiano del “farsi la barba”.

Ho poi deciso di affiancare a questi articoli prettamente maschili una scelta di prodotti di profumeria artistica di alta qualità per soddisfare anche le esigenze della mia clientela femminile.

Insegna Rivola

La prima insegna del negozio in Via Canonica, posta da mio nonno.

Insegna Rivola

L'insegna rinnovata del negozio voluta da mio padre.

Insegna Rivola

L'insegna che contraddistingue il nuovo negozio dopo la ristrutturazione el'ampliamento delle vetrine.